Monte Fasce Bike Group Genova

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Nel proporre questi itinerari intendiamo dare una traccia, un’idea, di come affrontare la zona indicata allo scopo di facilitare la programmazione di una uscita in mtb.

Probabilmente troverete qualche errore o riterrete di dover modificare quanto trovate descritto, vedete voi in base alle vostre attitudini, capacità e intendimenti di variare il percorso come riterrete opportuno. Ogni itinerario ha diverse soluzioni.

Ricordatevi che un passaggio su un sentiero per qualcuno può presentare difficoltà notevoli e ad altri sembrerà semplice. Usate cautela e prudenza e comportatevi in base alle vostre capacità tecniche. Sapete i rischi che si corrono nella pratica del nostro sport, comportatevi di conseguenza.

SuperG - Prato - Scoffera - M. Traso -Prato


Intinerario: Partenza Prato, salita verso Davagna, Scoffera, Sottocolle, Maxena, M.Traso - Osservatorio, discesa nella SuperG (G8) e rientro a Prato.

L'itinerario descritto parte da "Ponte Cavassolo" sulla statale 45 Genova-Piacenza al primo km dopo la galleria di Prato in direzione Davagna, si sale prendendo quota lungo i primi 3 km fino all'abitato di Dercogna dove la strada sale con minore asperità, si superano ancora gli abitati di Meco e più oltre Piè di Rosso, dopo Sottana un'altra impennata ci porta a superare un dosso dopo il quale si scende a Davagna, ancora oltre Villamezzana, Sella quindi un ultimo strappo ci porta a Moranego da qui in falsopiano raggiungiamo Scoffera, collegandoci all'Alta Via dei Monti Liguri.

Esattamente di fronte a noi scorgiamo una ripida stradina che prende quota risalendo il pendio contrassegnata dal simbolo segnavia "AV" dopo circa 500 mt raggiungiamo una cascina e proseguiamo su terreno prativo in salita pervenendo ad un bosco che si transita in piano, ad un bivio lasciamo a sx il segnavia "AV" e continuiamo a dx su sentiero che inizia più oltre la sua picchiata sulle case di Sottocolle.
Giunti nell'abitato si passa nello stradello fra le case e si affronta il successivo bosco con brevi tratti ripidi ma pedalabili che presto riguadagnano quota nel bosco fino a raggiungere una radura da dove inizia un tratto in saliscendi che termina sulla strada che da Bargagli sale a Sant'Alberto.
Ancora un chilometro e, su asfalto, si arriva a Sant'Alberto, giunti all'apice della strada si scende per un centinaio di metri verso Traso ma subito a sx inizia una lunga salita di un paio di km che finalmente ci porta all'inizio del sentiero denominato "G8", tracciato molti anni fa dall'amico Roberto Somigli, posto lungo il margine sud del Centro Enav.
La discesa è entusiasmante dapprima su terreno prativo con qualche tratto tecnico poi nel bosco dove le difficoltà si accentuano per il numeroso fogliame che ricopre il sentiero, ma sono molteplici i passaggi tecnici che ne caratterizzano la bellezza.

Dopo la lunga ed impegnativa discesa, si raggiunge l'asfalto, e percorre in discesa il km che ci riporta sulla statale 45 e quindi più a valle, al punto di partenza. (Paolo58)

camera FOTO SCATTATE SUL PERCORSO


mappa superg

 

scarica la traccia GPX (tasto destro mouse "salva con nome")

VISUALIZZA LA TRACCIA SULLA MAPPA 

(in alto a destra seleziona la mappa nei formati ""Mapnik", "Osmarender", "CycleMap")

l'operazione di caricamento non è immediata dipende dalla dimensione della traccia

Riepilogo percorso

Partenza

Genova Prato

Arrivo

Genova Prato

Distanza

35 km circa

Profilo altimetrico

altimetria superg

 

Chi è online

 14 visitatori e 1 utente online

ARTICOLI SUL MFBG

mentelocale.resizedarticolofasce.resized


blogspotfacebookyoutubemtbforum

VENT'ANNI DI STORIA

anniversary logo

1994 -2014

SCULTURA

statuettaAUTORE CICO MENDEZ

BIKE FOR PEACE 2014

02.04.2014 Wednesday
Albenga Genova 101 KM

storico.resized

Area Riservata

Registrazione autorizzata solo agli affiliati "Monte Fasce Bike Group"

banner

www.montefascebike.it mail di contatto info@montefascebike.it    by marco67 impronte