Nel proporre questi itinerari intendiamo dare una traccia, un’idea, di come affrontare la zona indicata allo scopo di facilitare la programmazione di una uscita in mtb.
Probabilmente troverete qualche errore o riterrete di dover modificare quanto trovate descritto, vedete voi in base alle vostre attitudini, capacità e intendimenti di variare il percorso come riterrete opportuno. Ogni itinerario ha diverse soluzioni.
Ricordatevi che un passaggio su un sentiero per qualcuno può presentare difficoltà notevoli e ad altri sembrerà semplice. Usate cautela e prudenza e comportatevi in base alle vostre capacità tecniche. Sapete i rischi che si corrono nella pratica del nostro sport, comportatevi di conseguenza.
SuperG - Prato - Scoffera - M. Traso -Prato
Intinerario: Partenza Prato, salita verso Davagna, Scoffera, Sottocolle, Maxena, M.Traso - Osservatorio, discesa nella SuperG (G8) e rientro a Prato.
L'itinerario descritto parte da "Ponte Cavassolo" sulla statale 45 Genova-Piacenza al primo km dopo la galleria di Prato in direzione Davagna, si sale prendendo quota lungo i primi 3 km fino all'abitato di Dercogna dove la strada sale con minore asperità, si superano ancora gli abitati di Meco e più oltre Piè di Rosso, dopo Sottana un'altra impennata ci porta a superare un dosso dopo il quale si scende a Davagna, ancora oltre Villamezzana, Sella quindi un ultimo strappo ci porta a Moranego da qui in falsopiano raggiungiamo Scoffera, collegandoci all'Alta Via dei Monti Liguri.
Dopo la lunga ed impegnativa discesa, si raggiunge l'asfalto, e percorre in discesa il km che ci riporta sulla statale 45 e quindi più a valle, al punto di partenza. (Paolo58)
scarica la traccia GPX (tasto destro mouse "salva con nome")
VISUALIZZA LA TRACCIA SULLA MAPPA
(in alto a destra seleziona la mappa nei formati ""Mapnik", "Osmarender", "CycleMap")
l'operazione di caricamento non è immediata dipende dalla dimensione della traccia
Riepilogo percorso
Partenza |
Genova Prato |
Arrivo |
Genova Prato |
Distanza |
35 km circa |
Profilo altimetrico